Quando è necessaria la blindatura dei veicoli

blindatura-veicoliLe auto blindate non sono una tipologia di veicoli per la gente comune, né per il prezzo né per le caratteristiche strutturali. Si tratta di veicoli acquistati ed utilizzati da persone che, per il lavoro che svolgono, per il ruolo che ricoprono o per il paese in cui vivono, necessitano di una protezione elevata durante i loro spostamenti. Politici con incarichi rilevanti, personaggi di spicco, imprenditori che temono per la loro incolumità, personaggi dello spettacolo, sono solo alcune delle categorie di persone che possono o che devono ricorrere alla blindatura dei veicoli. Per la blindatura vengono generalmente scelte auto di serie che passano inosservate. Mercedes, Audi, Lancia Range Rover e Toyota sono tra le preferite per questa lavorazione, in base alle caratteristiche di potenza e allo spazio, ma anche i furgoni, i camion o i pullman possono diventare ottimi veicoli blindati.

 

Come avviene la blindatura dei veicoli

blindatura-veicoliNon tutti i veicoli blindati sono uguali, esistono infatti 14 livelli di protezione. Partendo dal livello più basso, i cristalli possono resistere a spranghe metalliche, pietre e altri materiali simili. Ai livelli più elevati, le macchine blindate resistono a colpi di mitragliatrici pesanti e di cannoncini automatici. Il primo passo della blindatura dei veicoli consiste nello spogliare completamente il veicolo, lasciando solo il telaio.

Grazie a tutte le misure e le caratteristiche dei modelli in circolazione, immagazzinate nei computer dell’area tecnica, è possibile scegliere per ciascun modello un programma di taglio laser su materiali balistici speciali, come i ceramici, l’acciaio al carbonio o il kevlar.

All’interno della scocca vengono inseriti degli elementi di protezione sagomati che riescono ad adattarsi alla scocca stessa, senza diminuire lo spazio all’interno del veicolo.

A questi acciai speciali ad alta resistenza si aggiungono i cristalli in policarbonato: da 3 fino a 5 strati di vetro con pellicole plastiche intermedie, mantenendo sempre un’elevata trasparenza del materiale risultante. Vengono inoltre montati degli apposti pneumatici anti foratura che garantiscono il mantenimento di una pressione sufficiente affinché il veicolo possa procedere per 80 km ad una velocità di 80km/h.  Il peso di questi veicoli raddoppia rispetto ad un’auto tradizionale e quindi le parti sensibili, come guarnizioni e giunture, devono adattarsi alla nuova massa: accelerazione, decelerazione, frenata e dissipazione dell’energia devono essere mantenute tali e quali, per garantire prestazioni e sicurezza di guida.

 

La blindatura veicoli di Nuova Fontauto

Nuova Fontauto è costituita da personale tecnico altamente qualificato in grado di utilizzare software di ultima generazione per la progettazione in 3D. All’interno della struttura operativa di oltre 11000 metri quadri, vendono analizzati i migliori materiali per la realizzazione di indumenti antiproiettile confortevoli e sicuri. La sicurezza è la nostra priorità, su ogni prodotti effettuiamo infatti test balistici con prototipi, in modo tale da rilevare la velocità dei proiettili e la risposta dei nostri prodotti ai vari test.  Che si tratti di un indumento o della blindatura di veicoli, tutto verrà realizzato con caratteristiche uniche al mondo. Il nostro punto focale è da sempre la soddisfazione del cliente. Rapidità, cura dei dettagli e professionalità sono ciò che ci distingue dai competitors.

LINKEDIN
GOOGLE
YOUTUBE