Che cosa sono le auto blindate?

Per personaggi di rilievo quali grandi imprenditori, politici, funzionari, ministri avere un veicolo sicuro con cui spostarsi è indispensabile. Si tratta di auto blindate altamente efficienti sia in caso di incidente che di attacco deliberato. Prendono il nome di Armoured, Security o Guard e all’apparenza sono veicoli identici ai modelli già in commercio, tuttavia sotto la carrozzeria sono rafforzate da vetri stratificati, acciai speciali, ceramiche altamente resistenti e tessuti adatti ad ogni esigenza. Prima di entrare nei dettagli costruttivi è bene chiarire cosa significhi “livello di protezione”. Tutti i produttori di veicoli civili per il trasporto di persone o militari, fanno generalmente riferimento alle tabelle Nato. I livelli più usati vanno dal B4, una blindatura leggera ma comunque sicura contro diverse tipologie di armi da sparo e bombe, al B6, il più diffuso che deve resistere in tutti i punti a ripetuti colpi di Kalashnikov AK-47 con proiettili da 7,62mm oltre che a vari generi di esplosivi.

 

Le caratteristiche delle nostre auto blindate

auto-blindate

Con l’evoluzione della tecnologia, anche i materiali utilizzati per la realizzazione di auto blindate si sono evoluti. Persino gli acciai di costruzione subiscono svariate serie di deformazioni per innalzare al massimo il punto di resistenza all’allungamento prima della rottura, quindi la resistenza alla penetrazione dei proiettili. La capacità di assorbire il colpo dipende infatti dalla capacità del materiale di dissipare l’energia cinetica del proiettile, di solito deformandosi.

I cristalli costituiscono un possibile punto debole del veicolo blindato. Tuttavia la tecnologia multistrato li ha resi molto difficili da penetrare, infatti a seconda delle classi di protezione possono essere inseriti da 3 fino a 5 strati di vetro con pellicole plastiche intermedie. Più che la conformazione multistrato, un ruolo fondamentale lo giocano i film plastici intermedi, in grado di distribuire su più superfici l’impatto del corpo contundente.

La dinamica di guida deve essere adeguata a vetture che devono allontanarsi rapidamente da ambienti ostili. Su una berlina ad alta gamma una blindatura completa può quasi raddoppiare il peso di un veicolo che generalmente si aggira intorno alle 2 tonnellate, è logico dunque pensare che la guidabilità non sia più la stessa di una macchina normale. Diminuire tutta questa massa, cercando di mantenere lo stesso livello di protezione obbliga ad inserire rinforzi nelle giunzioni strutturali della scocca e ulteriori materiali per la dissipazione dell’energia nelle zone a deformazione programmata.

 

Scegliete di acquistare la vostra nuova auto blindata da Nuova Fontauto

auto-blindateNuova Fontauto è in grado di soddisfare ogni vostra richiesta nel settore della sicurezza. Ci occupiamo della blindatura sia di vetture che di veicoli industriali per il trasporto di valori e di denaro, il tutto rispettando sempre le specifiche normative di utilizzo del veicolo, in vigore in ogni stato.

Effettuiamo inoltre blindature di automezzi speciali per il trasporto di truppe, di squadre antiterrorismo e per la movimentazione di detenuti. Mettiamo inoltre a vostra disposizione un apposito dipartimento specializzato negli intervento sul campo.

Che si tratti di un indumento o di un’auto blindata poco importa, dato che i dettagli fanno la differenza, tutto verrà realizzato con caratteristiche uniche al mondo. La soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo, motivo per cui realizziamo ogni veicolo con cura e dedizione.

LINKEDIN
GOOGLE
YOUTUBE